Caccia/Umbria: Trascorrere un weekend immersi nella natura è nella caccia, ospitati con cortesia e professionalità, godendo a pieno della bellezza incontaminata delle campagne umbre è possibile. Basta visitare l’azienda agrituristica venatoria Perrubbio.
Cuore dell’Italia, verde e incontaminata, artistica e selvaggia quanto basta per attrarre turisti provenienti da ogni dove, l’Umbria è terra antica, da decenni prescelta dal turismo venatorio e dai cacciatori che non si accontentano di riserve aride e poco invitanti.
Ben nota per la caccia al cinghiale, l’Umbria è amata anche per la caccia alla lepre, al fagiano, alle pernici ed alle quaglie. Organizzare un viaggio venatorio in Umbria significherà dunque cimentarsi nell’arte più antica del mondo, immersi in chiazze boschive d’un verde smagliante, a due passi da borghi che del medioevo ricordano bene le forme e gli aspetti.
Consigliabile per tutti i cacciatori che scelgono l’Umbria per le proprie battute di caccia è l’Azienda Agrituristica Venatoria Perrubbio, nell’omonima località, meta di caccia selezionata, in attività fin dal 1987.
L’azienda, facilmente raggiungibile sia che si arrivi da nord che dal sud Italia propone una riserva di caccia a perdita d’occhio, che si estende, pensate un po’, per un totale di 1600 ettari. Per facilitare la differenziazione delle battute, la distesa verde è divisa in 13 zone caratterizzate tutte da ambienti differenti. Si potrà scegliere di cacciare fra i boschi, nei campi coltivati, nei prati o addirittura in zone miste. Ovviamente al cambio di zona corrisponderà la caccia ad una preda differente. Alcune zone sono interamente dedicate ai fagiani, altre alle starne o alle lepri, alle quaglie ed alle pernici o alla selvaggina stanziale in genere.
L’Azienda Faunistica Venatoria Perrubbio offre i propri servizi per l’intero arco dell’anno, garantendo in questo modo varietà nella caccia, requisito sempre ben accetto e gradito dai cacciatori veterani che amano mettersi alla prova con più d’una tecnica. L’azienda inoltre manda avanti una attenta politica di ripopolamento della selvaggina; molti degli animali arrivano direttamente dal Centro di Riproduzione e Allevamento Selvaggina di proprietà. Questo consente una eccellente salvaguardia del territorio, abitato inoltre da beccaccie, germani, tordi e colombacci che è vietato cacciare in quanto il ripopolamento non è garantito.
Esistono inoltre zone pensate esclusivamente per l’addestramento dei cani da ferma che potranno migliorarsi nella tecnica grazie alla numerosa presenza di fagiani, quaglie e starne. L’allenamento potrà avvenire con o senza sparo, a preferenza del cacciatore.
L’appassionato che sceglierà l’Umbria e l’Azienda Perrubbio per il proprio viaggio venatorio, potrà divertirsi e vivere una rilassante giornata di caccia immerso nella natura incontaminata, senza necessariamente rinunciare a tutte le comodità che un’azienda agrituristica venatoria ben organizzata può garantire. E’ infatti messa a disposizione per ciascun ospite, che sia esso in compagnia o meno, la Casa di Caccia, al centro dell’azienda venatoria e ricavata da un antico casolare interamente ristrutturato. Il cacciatore potrà addirittura prenotare la propria permanenza lunga un weekend in compagnia della propria famiglia, per un viaggio a tutto tondo. A disposizione degli ospiti un bel ristorante che offre saporiti piatti prelevati direttamente dalla tradizione a base di cacciagione, selvaggia, funghi e tartufi da far venire l’acquolina in bocca. Non distante dall’Azienda inoltre ci si potrà divertire ed esercitare nel campo di tiro a volo, utile per perfezionare la propria mira.
Per i gruppi numerosi potranno essere organizzate riserve di caccia privata e qualora il cacciatore lo richieda, l’azienda faunistica venatoria lo fornirà di un accompagnatore che possiede un’ottima conoscenza del territorio in cui la battuta si svolge.
Dalla casa di caccia le 13 differenti zone messe a disposizione degli ospiti saranno tutte facilmente raggiungibili, e il cacciatore potrà non solo godere della varietà e quantità faunistica presente, ma anche dilettarsi con un meraviglioso panorama che solo le campagne umbre sanno offrire.
Agli ospiti, siano essi cacciatori o villeggianti intenzionati a trascorrere un weekend in stretto legame con la natura è richiesta la condivisione della filosofia dell’azienda agrituristica venatoria Perrubbio: rispetto per l’ambiente e per la meravigliosa natura che circonda il luogo.