La Giunta Regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessore alla Caccia Fernanda Cecchini, ha definitivamente approvato il calendario venatorio per la stagione 2018-2019, ed i primi effetti si avranno proprio domenica prossima, 17 giugno, quando si aprirà la caccia di selezione al capriolo. Come sottolineato dalla stessa Cecchini, le scelte sono in linea con le ultime stagioni e ci sarà anche una forte sintonia con le direttive dell’Unione Europea.
Il calendario è stato sottoposto al parere dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). Sono previste due giornate di pre-apertura, il 2 e 9 settembre (il 9 fino alle 13), escludendo dalle specie cacciabili il merlo, e una modifica nel periodo del prelievo del cinghiale, previsto nella prossima stagione venatoria dal 6 ottobre al 6 gennaio. In particolare, Cecchini ha fornito maggiori dettagli proprio sulla pre-apertura: “Sono confermate due giornate, nei giorni di domenica 2, dalle 6.15 alle 19.30, e domenica 9, dalle 6.15 alle 13, in cui si potranno cacciare esclusivamente da appostamento temporaneo, fisso con richiami vivi e appostamento per gli acquatici, le specie previste nel calendario dello scorso anno, ad esclusione del merlo.
L’avvio generale della caccia sarà il 16 settembre, terza domenica del mese, come previsto dalla legge nazionale”. Per quel che riguarda il prelievo del cinghiale, nelle forme consentite, è stato leggermente differito, spostando la data di apertura al 6 ottobre e quella di chiusura al 6 gennaio. Per gli altri periodi e le modalità di prelievo sono stati riconfermati i criteri adottati nella scorsa stagione”.