Pubblicazione ufficiale
Pubblicata sul BURT la delibera n. 903 del 29/07/2024 inerente il calendario venatorio regionale toscano per la stagione 2024-25, scaricabili a fondo pagina. Di seguito i principali aspetti riassunti da FIDC-UCT Toscana.
Alcuni tra gli aspetti principali
APERTURA DELLA STAGIONE VENATORIA: Dal 15 Settembre 2024.
ALLENAMENTO E ADDESTRAMENTO CANI: Dal 18 agosto al 24 agosto, nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica esclusivamente dal sorgere del sole alle ore 11,00. Dal 25 agosto a giovedì 12.09.2024, nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica, dal sorgere del sole alle ore 11,00 e dalle ore 14,00 alle ore 19,00 (ora legale).
TORTORA: Nonostante le argomentazioni tecniche da noi presentate non sono state recepite le nostre richieste di inserimento della specie tortora selvatica nel calendario venatorio.
CACCIA AL CINGHIALE IN BRACCATA: Il prelievo sarà consentito dal 2 ottobre al 30 gennaio 2024 . Nel mese di ottobre 2024 sarà cura degli ATC, in collaborazione con i distretti di gestione, attuare un’ordinata organizzazione del prelievo venatorio del cinghiale in braccata, al fine di garantire lo svolgimento delle altre forme di caccia.
Ungulati e migratoria
CACCIA DI SELEZIONE AL CINGHIALE: Nonostante il nostro parere precedentemente espresso sull’impatto negativo di tale tipologia di prelievo e avendo anche proposto un’applicazione differenziata sul territorio incentrata soprattutto nelle zone interessate dalla PSA, sarà consentita a partire dal 18 agosto 2024 nelle aree non vocate e vocate fino a mezzanotte, anche con l’ausilio dei metodi selettivi previsti al punto 2.3, lettera b), del Piano di cui al decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica 13 giugno 2023, nonché il ricorso al foraggiamento attrattivo e l’impiego di dispositivi di puntamento, anche digitale, per la visione notturna. Gli ATC possono riservare il prelievo selettivo sulla specie ai cacciatori di selezione iscritti alle squadre di caccia al cinghiale nelle aree non vocate sino a 400 metri dal confine delle aree vocate.
SASSELLO E CESENA: Ridotti i capi annuali prelevabili a 200 per il tordo sassello e 150 per la cesena per cacciatore. Una limitazione a nostro avviso non motivata nonostante le controdeduzioni tecniche da noi presentate.