Di seguito alla comunicazione ufficiale della Regione Toscana, riportante le modalità e le date di svolgimento della pre-apertura, la CCT quanto segue:
“Come potrete notare i giorni previsti sono quelli di mercoledì 01/09/2021 e di domenica 05/09/2021 dalle ore 6.00 alle ore 19.00. Il prelievo sarà consentito solo per la specie storno nelle modalità descritte e sulla base delle disposizioni della delibera n. 665 del 21/06/2021. Nonostante le nostre reiterate argomentazioni anche di carattere tecnico-scientifico, la Regione ha ritenuto di riconfermare quanto anticipato escludendo il prelievo venatorio della tortora selvatica”.
Il prelievo deve essere effettuato con le seguenti modalità:
a. nei vigneti, negli uliveti e nei frutteti, nonché in prossimità degli stessi per un raggio di 100 metri; il prelievo è consentito anche in presenza di nuclei vegetazionali sparsi (anche solo una pianta) purché in piena terra;
b. in presenza del frutto pendente e nei terreni in cui sono in atto sistemi dissuasivi incruenti a protezione delle colture.
In aggiunta, è stato deliberato in 25.000 il numero di capi di storno (Sturnus vulgaris) complessivamente prelevabili in Toscana nel 2021 in attuazione del presente provvedimento.