Le scelte della Regione Siciliana
Come ricordato tramite la propria pagina Facebook dalla Federazione Italiana della Caccia, ci sono delle novità di rilievo per quel che riguarda l’attività venatoria in Sicilia. L’Assessorato Regionale dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea – Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale ha appena diffuso le modifiche al calendario venatorio per la stagione 2022-2023.
Pre-apertura della caccia
I cambiamenti riguardano una singola specie, vale a dire il colombaccio. In effetti, sarà consentita l’apertura anticipata della stagione venatoria (la cosiddetta “pre-apertura”) anche nei giorni 10 e 11 settembre 2022 per quel che concerne l’animale in questione. Si tratta della giornata odierna e di quella di domani, oltre all’1, 3 e 4 settembre già previsti dal testo regionale.
Cacciatori penalizzati
Come avvenuto per altre regioni del nostro paese, anche la Sicilia ha vissuto settimane complicate nell’ambito della caccia. Il calendario è stato bocciato dalla CGA e i cacciatori locali si sono ritrovati tra i più penalizzati in assoluto, come ben testimoniato da una recente interrogazione presentata in Regione.