L’ufficialità del calendario siciliano
Finalmente anche i cacciatori siciliani possono sapere quali saranno le date e le peculiarità del prossimo calendario venatorio, quello relativo alla stagione 2023-2024. La Regione ha pubblicato nelle ultime ore il testo, come reso noto dall’assessore all’Agricoltura, Luca Sammartino. Vale dunque la pena approfondire quelle che sono le principali decisioni.
Pre-apertura e specie interessate
La pre-apertura della caccia in Sicilia è stata fissata per il prossimo 2 settembre, limitatamente alla tortora, al colombaccio e al coniglio selvatico. A proposito della tortora, il suo prelievo potrà essere effettuato il 3 e il 6 settembre, mentre conigli e colombacci verranno cacciati anche il 3, 6, 9 e 10 settembre, con la specifica in questo caso che si tratterà esclusivamente di appostamenti temporanei.
Altri dettagli
Focalizzando invece l’attenzione sull’apertura generale della caccia, la data sarà quella della terza domenica di settembre, dunque il 17 di questo mese (come in tutto il territorio nazionale). La chiusura, al contrario, è in programma per il 31 gennaio del prossimo anno. Il prelievo di cinghiali, gazze e ghiandaie, infine, sarà consentito per tutta la durata della stagione venatoria. A questo link si potranno consultare tutte le altre informazioni di rilievo sul calendario.