La Scozia, una terra di paesaggi idilliaci come nessun’altra al mondo. Una combinazione perfetta di montagne, colline, specchi d’acqua, fiumi, coste frastagliate e pareti rocciose che si gettano a strapiombo sul mare. Qui la bellezza della natura è a dir poco stupefacente e le immagini che ci regala sono quelle di verdi vallate che spesso vengono avvolte dalle nebbie e che si alternano a scenari incantevoli e mozzafiato che sembrano venir fuori da un sogno.
Ed è proprio qui, in questi paesaggi dove l’aria fresca e il cielo fa da tetto alla magia della vegetazione sottostante, che Montefeltro Tour Operator ti porta per farti provare l’emozione unica dell’esperienza venatoria in uno dei Paesi più ricchi del mondo.
Caccia in Scozia con Montefeltro
La Scozia è uno dei luoghi più ambiti in Europa dai cacciatori. Qui si trova infatti una grande varietà di selvagginache spazia dai colombacci alle beccacce, dalle starne alle grouse, dalle lepri ai cervi. Grazie ai pacchetti di viaggio del tour operator Montefeltro potrai scegliere tu in quale esperienza avventurarti, con la consapevolezza che qualsiasi tipologia di caccia sceglierai sarà di certo indimenticabile e carica di emozioni.
La Scozia è uno dei posti migliori per praticare la caccia mista vista la grande abbondanza di selvaggina disponibile. Si tratta di un’attività impegnativa, che richiede una buona conoscenza delle specie e degli habitat in cui si va a cacciare, ma che d’altra parte sa regalare grandi emozioni e tutela in qualche modo l’ambiente. Questo tipo di caccia infatti è la più sostenibile in quanto consente ai cacciatori di diversificare le loro attività venatorie.
La selvaggina cacciabile in Scozia
Nelle riserve Montefeltro durante il tuo viaggio venatorio potrai imbatterti quindi in diverse tipologie di selvatici, migliorando le tue tecniche di caccia e apprendendone delle altre.
Tra le vallate scozzesi del Perthshire, nel cuore del Paese, arrivano dalla Norvegia per svernare (da ottobre a gennaio) le regine dei boschi, le beccacce. Insieme a questi bellissimi selvatici, si possono anche incontrare i fagiani che popolano le brughiere, o ancora le starne e i colombacci (da marzo ad aprile e da luglio a settembre) che vivono tra i boschi di querce.
Ma non solo. Tra la vegetazione dei paesaggi della Scozia potrai anche vivere l’emozione di cacciare la grouse (da agosto a novembre), un selvatico molto ambito dai cacciatori caratterizzato dal piumaggio rossiccio e dalla sua particolare cresta. Anche questo volatile ha trovato il suo habitat ideale nel Pertshire, nella zona nei pressi di Glen Clova.
E se tutto questo non ti basta puoi anche cimentarti nella caccia agli acquatici, come oche o anatre (da ottobre a gennaio), che tra gli specchi d’acqua di questa straordinaria terra non mancano di certo. La Scozia infatti è il posto ideale dove trovare una grande abbondanza di oche e anatre la cui caccia è una delle più emozionanti.
Ma non solo volatili. La Scozia è anche nota per le esperienze venatorie di caccia al cervo rosso e al capriolo che potrai sperimentare in prima persona grazie a Montefeltro.
La caccia al cervo rosso in particolare è una delle più suggestive sia per i cacciatori più esperti sia per i neofiti. Non c’è infatti nulla di più emozionante del momento di avvicinamento nel bel mezzo delle distese di erica delle colline scozzesi prima dell’abbattimento.
I consigli per cacciare in Scozia: armi e munizioni
Le armi giuste, dopo un perfetto rapporto e una solida complicità con il proprio cane, sono da non sottovalutare per prepararsi al meglio a un viaggio venatorio, in Scozia come in qualsiasi altra parte del mondo. A questo proposito ecco anche qualche consiglio su armi e munizioni più adatte alla caccia in Scozia. Andiamo per ordine.
Se l’obiettivo è cacciare beccacce, il fucile più idoneo consigliato è quello con canna da 60 a 62 cm e strozzatura 4**** o cilindrica.
Per la caccia agli acquatici, potrebbero essere perfetti calibri 12 o 20, canne da 71 cm e strozzature 2**.
Per cacciare i colombacci, il suggerimento è quello di usare semiautomatici con canne da 66 o 71 cm e strozzatori intercambiabili.
Se si vogliono cacciare le grouse, il fucile più idoneo è quello con canna da 66 cm e doppietta con strozzatura 3*** e 1*.
Per quanto riguarda, invece, la caccia mista è consigliabile rimanere su un calibro 12 o 20 con canna media di 65 cm e strozzatura 3***.
Infine, per le battute di caccia al cervo sono adatti tutti i 7 e i 30 mm con palle tra 165 e 180 gr; mentre per la caccia al capriolo sono ottimi tutti i 6,5 mm.
Che tu sia un cacciatore cinofilo, un appassionato di ungulati o un amante della caccia di appostamento, qualunque sia il tuo modo preferito di caccia, la Scozia saprà in ogni caso soddisfarlo. Le opportunità che offre questo Paese sono tra le più ampie e variegate d’Europa e aggiungono quel tocco in più che altrove è quasi impossibile trovare: paesaggi da favola intrisi di fascino e leggende.
Non c’è tempo da perdere quindi, l’esperienza di caccia in Scozia proposta da Montefeltro va colta al volo e non farà altro che arricchire il bagagliaio di ogni appassionato di storie incredibili da raccontare.