Caccia in Gallura: Il viaggio venatorio in Gallura è una risposta alla natura che chiama. Vi potrete dedicare alla caccia della pernice sarda, della lepre, del germano reale, del cinghiale e di molte altre specie ancora unendo al piacere della caccia, l’amore per la natura sarda, incontaminata e ricca.
Immersi in un’atmosfera mitica e selvaggia, a contatto con una natura rigogliosa e forte, potrete vivere un’esperienza di caccia da raccontare agli amici. La Gallura apre le proprie porte e accoglie gli appassionati di caccia per divertenti e rilassanti battute, ospiti di un territorio incontaminato.
Faranno da scenario privilegiato la macchia mediterranea, che si stende a perdita d’occhio fin sul mare, i profumati boschi di sugherete e i lecci secolari.
Impegnati in una sfida contro la natura, eccellente avversaria, il cacciatore potrà dilettarsi nella cattura della tanto ambita pernice sarda, della lepre, della quaglia e del germano reale, nonché tuffarsi nella storica caccia al cinghiale.
Poche e ricercate, fra le più belle aziende rurali agrituristiche che vi potranno ospitare è impossibile non citare il Muto di Gallura, che si estende per circa 500 ettari di bosco e di vegetazione prettamente mediterranea all’interno dei quali i cacciatori potranno dilettarsi e dimostrare le proprie capacità venatorie.
Il servizio offerta da il Muto di Gallura non è esclusivamente stagionale. Si tratta infatti di una azienda agricola rurale abitata durante ogni stagione, e capace dunque in ogni periodo dell’anno di accogliere cacciatori e turisti affascinati dalle possibilità venatorie e dal romanticismo regalato al luogo dal Muto di Gallura.
La leggenda vuole si tratti del nome di un famoso bandito sardo, che fu protagonista di una faida ottocentesca. Le protagoniste furono due importanti famiglie locali. L’azienda Agrituristico Venatoria ha ereditato nome e alone di mistero che gravitava intorno allo spietato killer e oggi si propone non solamente come riserva di caccia privata, ma anche come centro ippico di rilevanza regionale, e mette a disposizione del visitatore meravigliosi esemplari di cavallo anglo arabo sardi.
Per far accesso all’azienda e alla riserva di caccia privata è necessaria prenotazione precedente ed il pagamento di una quota giornaliera fissa. L’azienda stabilisce inoltre un limite di capi massimo che durante una giornata di caccia potranno essere abbattuti.
Ci si potrà dedicare alla caccia alla pernice, alla lepre, alla quaglia, al germano reale ed al cinghiale durante diversi periodi; potrete cacciare tutti i giorni dal 1 di settembre fino al 31 di gennaio, mentre all’addestramento è dedicato il periodo che parte dal 1 luglio fino al 31 agosto.
L’azienda Agrituristica Venatoria si trova nel cuore della Gallura, ad Aggius, un antico borgo lontano meno di 40 minuti da Olbia, facilmente raggiungibile, che sprofonderà il cacciatore in una natura da sogno, unendo al piacere della caccia, la passione per i luoghi.
Ciliegina sulla torta è un’accoglienza calorosa in ambienti arredati secondo il gusto tipicamente sardo. Si potrà optare per stanze all’interno dello stazzu o per piccole case in muratura nascoste in un pacifico bosco di querce da sughero, dividendo le proprie giornate fra la caccia, piacevoli escursioni a cavallo, riposo e ricchi banchetti alla maniera isolana. Fra le specialità da assaggiare il cinghiale, i ravioli di ricotta e la zuppa gallurese, tutto ovviamente irrorato di vino e d’allegria.
Il gusto della tavola è garantito da una produzione interamente personale, da allevamenti di proprietà e da un’agricoltura biologica.
Visita L’Azienda Agrituristica Venatoria “Il Muto di Gallura“.