La riunione di ieri
Nella giornata di ieri, si è tenuta a Bari una riunione del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Regionale. Arci Caccia era presente, rappresentata dal Presidente Regionale, ed erano presenti altresì i rappresentanti di ANUU, CPA, Enalcaccia, EPS, Italcaccia e Libera Caccia. L’Assessore ha illustrato la bozza di delibera che sarà oggetto di discussione nei prossimi giorni in Giunta.
Le proposte di modifica
In sintesi queste le proposte di modifica del calendario venatorio in vigore:
-Tordo bottaccio, Sassello e Beccaccia al 31/1/2024;
-Cesena al 20/1/2024;
-Carniere tordi (dall’11 al 31/1/2024 15 capi giornalieri con massimo 5 capi, sempre giornalieri, per sassello e cesena);
-Carniere beccaccia al massimo 6 capi per tutto il mese di gennaio 2024.
Bozza di delibera
Il Comitato Tecnico Faunistico ha espresso voto favorevole alla bozza di delibera proposta. Pertanto, l’Assessore si è impegnato a sottoporre all’esame della prossima Giunta la delibera per la conseguente approvazione. Successivamente, le associazioni hanno dialogato con l’Assessore toccando vari argomenti (Piano faunistico venatorio, nuovi ATC, questione cinghiale, ordinanza aviaria, vigilanza, emergenza pappagalli). Abbiamo richiesto una maggiore presenza e collaborazione degli uffici regionali lamentando una mancata risposta alle varie istanze che sono state avanzate nei mesi scorsi e che non hanno avuto alcun esito.
I prossimi aggiornamenti
Ed, inoltre, di conoscere lo stato di avanzamento del mandato conferito all’Università di Bari sui lavori prodromici al nuovo Piano Faunistico Venatorio, atteso che, dalla data del conferimento, risalente a diversi mesi addietro, ad oggi, non vi è alcuna notizia concreta sulla redazione dei documenti richiesti. L’assessore si è quindi impegnato a fare il punto della situazione di ogni argomento e richiesta, auspicando una collaborazione e concertazione sulle iniziative future da intraprendere. Vi terremo aggiornati sugli esiti della delibera di Giunta in merito alle modifiche del calendario venatorio (Il Presidente Regionale di Arci Caccia Puglia – Componente CTFVR Puglia Giuseppe De Bartolomeo).