Caccia Ambiente: In Lombardia le deroghe sono state un grande “bluff”.
“Colpo di scena” è il titolo dell’ articolo apparso ieri su alcuni siti e giornali, afferente allo scontro tra Lega e PdL sulla ormai nota questione della mancata approvazione della legge sulle deroghe.
“I franchi tiratori non stanno nel carroccio” tuona la lega, ricevendo in cambio la pronta risposta di Mauro Parolini del PdL “Dico a chi pensa di essere il primo della classe e getta la croce addosso agli altri che le strumentalizzazioni politiche non servono a nessuno. Il voto di oggi è stato trasversale”.
La verità è tutt’altra! Come sempre nascosta, come sempre a danno dei cacciatori, come sempre a dimostrazione di quanto la politica tiene in considerazione il mondo venatorio.
Caccia Ambiente è a conoscenza di una comunicazione ( protocollo A12010.0102216 ) indirizzata l’8 settembre dal Direttore Centrale della Regione Lombardia al Segretario Generale del Consiglio Regionale, con la quale si segnalava che, in esito alla sentenza della Corte di Giustizia del 15 luglio 2010, la Commissione europea – sez.Ambiente, chiedeva quali misure fossero state adottate dall’Italia per il rispetto della stessa.
“Risulta evidente – recita l’ultimo capoverso della missiva – come l’approvazione di una nuova iniziativa legislativa, che autorizzi il prelievo venatorio in deroga, configurerebbe una grave violazione della citata sentenza……..con il conseguente rischio di incorrere in una nuova infrazione…”
Ti invito pertanto – termina la comunicazione – ad avvertire i Consiglieri regionali circa l’inopportunità di nuove iniziative in materia..”
Dunque tutti sapevano della impossibilità di approvare una nuova normativa per il prelievo in deroga, ma tutti hanno taciuto per poi fingere di boxare scambiandosi reciproche accuse.
Questi sono i politici che amano la caccia, questa è la politica che difende i cacciatori, questo è il teatrino dove noi siamo destinati ad assumere sempre la veste dell’attore non protagonista che, inevitabilmente, ne esce sconfitto.
Continuiamo a votarli? Decidete Voi.
Caccia Ambiente
Direzione Nazionale