Caccia in Cucina: Iniziata a Milano la Grande kermesse di Caccia in Cucina, sette giorni interamente dedicati alla Gastronomia Venatoria.
Anche per il 2011 è partita la grande kermesse di “Caccia in Cucina – Sette giorni di gastronomia venatoria”, inaugurata la sera del 21 febbraio a Milano, presso il prestigioso circolo della Società del Giardino a Palazzo Spinola nel cuore del centro storico cittadino.
Le grandi sale della Società hanno accolto circa 270 persone che, tra uno scambio d’idee e l’altro, hanno potuto gustare una serie di specialità a base di germano reale, fagiano e cervo, che erano state degnamente introdotte da un sontuoso buffet composto dalle eccellenze di Lombardia – formaggi e salumi delle varie province – nell’ambito della continua collaborazione in atto con ERSAF (l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste).
Tutto ciò accompagnato da vini consigliati e forniti dalla nota associazione Le Città del Vino che raccoglie i migliori produttori nazionali e presente con il suo Direttore Generale, Paolo Benvenuti, nonché il prof. Gioacchino Lanza Tomasi che si è intrattenuto anche sulla magica storia de “Il Gattopardo”.
In questo caso agli onori delle tavole la terra di Sicilia con i corposi vini dell’azienda vitivinicola Donna Fugata. Così, tra un’occhiata all’elegante esposizione dei prodotti di accessori e buffetteria Beretta con gli artisti Alessia Griglio e Luca Casari, nonché alla mostra fotografica e di trofei del Circolo del Bramito, allestiti per l’occasione, gustando paté e marbré di selvaggina, i convenuti hanno potuto intrattenersi sull’importanza della caccia sia per la cultura rurale lombarda, che per le attività economico-produttive che si svolgono sul territorio regionale, con forte richiamo ai valori della ruralità e delle tradizioni.
Tra gli Enti patrocinanti la manifestazione, oltre all’Assessorato all’Agricoltura della Regione, anche le Province di Milano, Bergamo, Brescia, Pavia, Monza Brianza, Como, Varese, Lodi e Cremona, il Circolo della Caccia di Bergamo, l’Azienda Agricola “La Fontana di Comazzo” mentre le associazioni di categoria dei ristoratori e commercianti (Confcommercio delle diverse province coinvolte e Confesercenti di Varese) hanno offerto un importante contributo dal punto di vista organizzativo: basti pensare, ad esempio, che nella Bergamasca i locali aderenti quest’anno sono 65, passando per i 49 di Como, i 91 di Lodi, i 27 di Milano, i 9 di Monza Brianza, i 41 di Varese, i 15 di Pavia e quelli di Cremona, per un totale di ben 298 ristoranti! Una partecipazione veramente massiccia, testimonianza di un reale gradimento da parte del pubblico che, dagli anni passati, si è costantemente incrementato.
Alla serata inaugurale erano presenti, tra gli altri, l’Assessore all’Agricoltura, Parchi, Caccia e Pesca della Provincia di Milano Luca Agnelli; l’Assessore alla Caccia della Provincia di Lodi Matteo Boneschi; Roberto Magri, Presidente del Consiglio provinciale di Bergamo; i Consoli Generali a Milano di Francia, Belgio e Polonia; il Direttore provinciale della Confcommercio di Milano Gianroberto Costa e il Presidente provinciale di EPAM Settore Ristorazione Alfredo Zini; i giornalisti Livio Caputo, Maurizio Donelli, Giuliano Incerpi nonché una autorevole rappresentanza della Associazione Stampa Agroalimentare Italiana; il Presidente nazionale ANUUMigratoristi Marco Castellani e i Presidenti provinciali Rodolfo Grassi di Federcaccia, Salvatore Conti della Libera Caccia, Edoardo Viganò dell’Arci Caccia e Daniele Scolfaro dell’ANUUMigratoristi, oltre ad alcuni soci del CIC Italia.
Soprattutto, però, numerosi i simpatizzanti non cacciatori la cui presenza è stata per questo ancor più significativa, volano fondamentale per diffondere nella società civile le peculiarità della cultura venatoria.
CIC Italia