La scelta del TAR
Come ricordato dalla Federazione Italiana della Caccia, il TAR Campania con atto monocratico ha sospeso il calendario venatorio nella parte riguardante le modifiche apportate al testo approvato il 13 luglio e ha fissato l’udienza per il giorno 11 ottobre. Alla stregua di quanto impugnato, dal 18 al 30 settembre saranno cacciabili solo colombaccio, tortora e merlo. L’apertura generale è stata riportata al 1° ottobre.
Cosa dice la sentenza
La parte principale della sentenza è la seguente: “Considerato che il pregiudizio di estrema gravità ed urgenza è ravvisabile sicuramente nei limiti della domanda di misure monocratiche , afferente alla impugnativa dell’atto di modifica del calendario venatorio, DGR n. 459 del 1.9.2022, in riferimento all’allegato relativo alla anticipazione della data di apertura della stagione venatoria per le specie ivi indicate.
Specie cacciabili
Al 18 settembre per le specie Alzavola, Canapiglia, Codone, Folaga, Porciglione, Germano reale, Gallinella d’acqua, Marzaiola, Fischione, Mestolone, Beccaccino e Frullino e al 21 settembre per le specie Fagiano e Quaglia“. Il ricorso in questione era stato presentato dalla LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) e dal WWF.