Caccia ad Imperia: i cacciatori fanno sciopero ma la Provincia sollecita le battute di selezione del cinghiale per aiutare gli agricoltori.
Il Consiglio Provinciale ha approvato all’unanimità due ordini del giorno che impegnano ad aiutare gli agricoltori con battute di selezione al cinghiale proprio durante lo “sciopero delle doppiette” indetto dai cacciatori.
Nel Consiglio provinciale di giovedì scorso è stato preso in esame il problema dei danni prodotti alle coltivazioni dai cinghiali, al centro di due ordini del giorno, uno presentato dal capogruppo del Pd Riccardo Giordano, l’altro dai gruppi consiliari di Lega e del Pdl.
E’ stata sottolineata la necessità di tutelare gli agricoltori che in questo periodo devono fare i conti con i danni alle coltivazioni. L’invito rivolto ai cacciatori, in pieno “sciopero delle doppiette” indetto per le modifiche al Calendario Venatorio regionale (la speranza per i coltivatori è che i cinghialisti rinuncino all’ultima giornata di protesta, prevista domani), è quello di compiere le battute di selezione previste dall’Amministrazione provinciale.
Tra il pubblico in aula c’era una folta rappresentanza di agricoltori e cacciatori, che ha seguito con attenzione il dibattito, terminato con l’approvazione all’unanimità degli ordini del giorno.
30 settembre 2012
Fonte: LaStampa – Imperia