Ferito un cacciatore nei boschi dell’entroterra di Vallecrosia, in località Albarea di Perinaldo in provincia di Imperia, durante una battuta di caccia al cinghiale a causa di un incidente.
Nella mattinata di ieri, domenica 23 Ottobre, un cacciatore, G.C. di 65 anni, stato colpito accidentalmente all’inguine da un proiettile di rimbalzo sparato da un compagno di squadra ad un cinghiale; l’uomo non è in pericolo di vita.
I Carabinieri hanno effettuato gli opportuni accertamenti finalizzati alla ricostruzione della dinamica dei fatti ascoltando soprattutto le testimonianze dei compagni di squadra del cacciatore ferito; al momento tutto fa presupporre che non vi siano responsabilità dolose o colpose da parte del cacciatore che ha sparato, N.B. di 77 anni.
Tutti i compagni di caccia del ferito sono amici di vecchia data che da sempre condividono la passione della caccia e che proprio per questo motivo sono ancora in stato di choc per quanto accaduto al compagno.
Secondo la ricostruzione dell’incidente da parte degli uomini della locale Stazione dell’Arma, è stato accertato che il sessantacinquenne è stato colpito da un proiettile rimbalzato dopo aver colpito e abbattuto un cinghiale; il proiettile, sparato dal compagno di caccia N.B., potrebbe essere stato deviato da un osso dell’ungulato rimbalzando così verso l’esterno e colpendo così l’anziano cacciatore all’inguine.
Quello che può chiamarsi un colpo sfortunato visto che, secondo le testimonianza raccolte, al momento dello sparo il cacciatore si trovava in posta abbastanza distaccato dalla traiettoria del colpo; inoltre i carabinieri esaminando la carcassa dell’animale hanno riscontrato attinenza con quanto raccontato dagli altri componenti della squadra di caccia.
I cacciatori hanno immediatamente soccorso il compagno ferito e hanno allertato il 118 che ha subito inviato sul posto un’Automedica ed un’ambulanza; considerato il luogo dell’incidente, la zona boschiva in località Albarea di Perinaldo, è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Alpino, nonché degli uomini della Protezione Civile.
La questione sarà comunque meglio chiarita dalla testimonianza del ferito, attualmente ricoverato presso l’Ospedale di Sanremo, il quale sarà ascoltato dai Carabinieri non appena si rimetterà.