Bloccata dal TAR di Napoli la preapertura della stagione venatoria per la Regione Campania a seguito dell’accoglimento del ricorso presentato in tal senso dal WWF.
30 Agosto 2011 – Il TAR di Napoli da ragione al WWF, le motivazioni del ricorso in questione si baserebbero sull’assenza di un preciso “piano faunistico”, creato in base a studi scientifici e censimenti, da utilizzare come linea guida per la regolamentare le modalità di caccia e le specie oggetto della caccia. A dire degli associazione ambientalista la Regione Campania avrebbe approvato un Calendario Venatorio per la stagione 2011/2012 concedendo attività non regolamentari.
A pochi giorni dall’inizio della stagione il TAR di Napoli accoglie in pieno il ricorso del WWF dichiarando legittime le motivazioni fornite ed illegittima la pratica della preapertura in quando non concessa su base di comprovati studi scientifici.
Ancora una volta gli esponenti dell’associazione ambientalista protestano contro l’anticipo della stagione venatoria ai primi giorni del mese di settembre considerata “dannosissima e per questo non conforme ai dettami scientifici e normativi dell’Unione Europea”, ma concessa dalle Regioni per andare incontro alle richieste del popolo della caccia.
La sentenza del Tribunale amministrativo fa quindi sfumare i programmi di molti cacciatori che avevano probabilmente già organizzato le loro battute in giornate di preapertura e che invece dovranno rimandare al 15 settembre ogni progetto venatorio.