Secondo le ultime stime i cacciatori della Maremma tendono a diminuire, nella zona sempre meno persone sono dedite all’attività venatoria negli ultimi anni.
Dal 2005 ad oggi nella provincia di Grosseto ci sono circa mille cacciatori in meno contando una diminuzione del 10% a fronte di una diminuzione complessiva in tutta la Toscana del 13% equivalente a circa 14857 cacciatori in meno suddivisi per i vari Ambiti Territoriali di Caccia.
Le stime vedono quindi una flessione negativa per l’attività venatoria in tutta la regione Toscana rispetto agli anni passati; dalle tabelle della Provincia si evince che la diminuzione riguarda in modo diffuso tutti gli ATC regionali, infatti in alcuni di essi si registra un aumento, anche minimo, dei tesserini venatori.
Alla notizia ridono entusiasti gli animalisti della LAV che leggono nei dati della Provincia un chiaro segno di inversione di tendenza e di diffusione di mentalità anticaccia che potrebbe portare presto alla completa abolizione della pratica venatoria.