Calendario venatorio e danni all’agricoltura, questi sono i temi dell’incontro che si terrà a Casarza Ligure (GE) il 19 luglio 2012.
Domani, alle 21 presso l’Auditorium di Villa Sottanis di Casarza Ligure (Via V. Annuti, 36), si terrà l’incontro, organizzato dalle Amministrazioni Comunali di Casarza Ligure, Moneglia e Castiglione Chiavarese, sul tema “Danni causati da cinghiali, caprioli e calendario venatorio… Confrontiamoci”.
L’Amministrazione Comunale di Casarza Ligure ha recentemente organizzato alcuni incontri per discutere sui danni alle colture agricole causati principalmente da cinghiali e caprioli. Una problematica molto sentita dalle popolazioni del nostro entroterra, di grande interesse anche per le vicine amministrazioni Comunali di Castiglione Chiavarese e di Moneglia.
Durante tali appuntamenti, che hanno visto la presenza di un folto numero di partecipanti (esperti del settore ambiente e della polizia provinciale, agricoltori, cacciatori, comuni cittadini, rappresentanti delle più importanti associazioni venatorie), un contributo rilevante alla discussione è stato dato dalla presenza dell’Assessore Regionale alla caccia e pesca, Renata Briano.
In tali occasioni è emersa la correlata e delicata questione del calendario venatorio. Su tale argomento vi sono numerose e contrastanti opinioni che si sono palesate anche a seguito di un ulteriore incontro organizzato, sempre a Casarza Ligure, dal Consigliere Regionale Francesco Bruzzone.
Considerato che l’argomento è di stretta attualità in quanto a breve la discussione sul calendario venatorio approderà in Consiglio Regionale per la successiva approvazione siamo a promuovere un’ulteriore incontro pubblico sul tema: “Danni in agricoltura da cinghiali e caprioli e calendario venatorio… Confrontiamoci”.
Fonte: Levante News