La Regione Friuli Venezia Giulia ha istituito tre nuovi Distretti Venatori su proposta dell’Assessorato Regionale alle Risorse Rurali, Agroalimentari, Forestali e alla Caccia.
La Giunta Regionale friulana ha deciso di accogliere la proposta dell’assessore regionale alle Risorse Rurali, Agroalimentari, Forestali e alla Caccia, Claudio Violino, e ha così istituito tre nuovi distretti venatori.
In particolare sono stati istituiti: il distretto venatorio n.6 “Pedemontana Pordenonese”, il distretto venatorio n.7 “Collio” e del distretto venatorio n.13 “Carso”. I provvedimenti relativi sono completi dell’elenco e della delimitazione delle rispettive riserve di caccia; inoltre sono contemplati anche i parametri utili all’individuazione del territorio agro-silvo-pastorale in ogni area di competenza rientrante nella Zona faunistica delle Alpi.
Secondo l’articolo 14, secondo comma, della legge regionale n.6/2008, il servizio Caccia, Risorse Ittiche e Biodiversità della Direzione Centrale delle Risorse Rurali, Agroalmentari e Forestali, preposta struttura regionale competente in materia faunistica e venatoria, avrà il compito di assegnare il territorio di ciascuna riserva di caccia alle associazioni senza fini di lucro costituite fra i cacciatori autorizzati a cacciare sullo stesso territorio.
Il servizio Caccia, Risorse Ittiche e Biodiversità provvederà inoltre a comunicare alle Provincie di Pordenone, di Gorizia e di Trieste, quanto contenuto nelle deliberazioni istitutive dei nuovi Distretti Venatori; le stesse deliberazioni istitutive saranno pubblicate sul Bollettino Ufficiale.