Caccia in Friuli. Con la caccia al cinghiale e al capriolo, la scorsa domenica 15 maggio si è aperta ufficialmente la stagione venatoria 2016/2017 in Friuli Venezia Giulia. A stabilirlo, tramite una comunicazione ufficiale, la Giunta regionale che, nella seduta dello scorso 13 maggio, ha dato il via libera ai 15 Piani venatori distrettuali, approvati in precedenza dal Comitato faunistico regionale.
Più nel dettaglio, già da domenica il cinghiale potrà essere cacciato in 14 Distretti su 15 (escluso, ma solo per alcuni giorni, il Tarvisiano), mentre le autorizzazioni al prelievo di caprioli riguarderanno inizialmente sei Distretti venatori. Successivamente il servizio Caccia e Risorse ittiche della Regione comunicherà ai presidenti dei Distretti i termini precisi delle autorizzazioni al prelievo.
L’approvazione, oggi in Giunta, dei Piani venatori è prevista dal nuovo Piano faunistico regionale, lo strumento di programmazione generale per realizzare gli obiettivi di tutela, conservazione, riproduzione e miglioramento della fauna selvatica e della biodiversità, nonché quelli di gestione del patrimonio faunistico e del prelievo venatorio nel rispetto sia del principio della pari dignità di ogni forma di esercizio venatorio che delle culture, della storia, degli usi, delle tradizioni e dei costumi del Friuli Venezia Giulia.
( 17 maggio 2016 )
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia