Caccia: Friuli, passa il Piano Faunistico regionale con la soddisfazione dell’assessore Panontin ma non piace ai cacciatori di Federcaccia, Enalcaccia e Liberacaccia che ricorrono al Tar.
All’ordine del giorno c’erano alcuni capitolo del documento che «non sono stati affrontati», ha affermato ieri sera il componente che si è espresso in modo contrario al Piano, Paolo Viezzi. «Tutti hanno sostanzialmente riconosciuto che vi sono elementi di criticità, ma si è andati avanti ugualmente perché, si dice, non si poteva restare senza. Perciò – ha proseguito -, si è approvato un testo sbagliato, già con l’idea di apportare successive modifiche».
Dopo il parere del Comitato, sarà la Giunta a dover esprimersi per l’approvazione e «mi auguro che faccia le sue considerazioni sulla bontà di questo strumento». Se, invece, dovesse ratificare quanto uscito dal Comitato, «la strada dell’impugnazione davanti al Tar è segnata», ha concluso Viezzi. «È un punto di partenza – ha chiosato l’assessore -, ma ora abbiamo uno strumento pianificatorio».
( 9 ottobre 2014 )
Fonte: IlGazzettino-Udine