Caccia: Doppietta Dea Sl della Fausti dedicata alla “regina del bosco”.
La Fausti ha progettato una doppietta per un solo scopo. La caccia alla beccaccia. La Dea SL nasce ed è stata concepita per assolvere il solo scopo di insediare la “regina del bosco”. La versione calibro 12 presenta degli accorgimenti estetici di prim’ordine, ma soprattutto assicura rosate certificate. La Fausti ha scelto di chiamare Dea la raffinata linea di doppiette. Questo nome conferisce un’aura di nobiltà ed eleganza ad una delle doppiette più famose tra i cacciatori.
La Dea SL “dedicata alla regina” è la prima vera doppietta italiana appositamente concepita per la caccia alla regina dei boschi, la beccaccia. Ogni componente della doppietta DEA SL è stato progettato e costruito con un solo fine, insediare la beccaccia. Questa scelta da parte della Fausti è da considerarsi estremamente coraggiosa, poiché destinare un fucile ad un particolare tipo di caccia, significa rivolgersi ai veri appassionati ed intenditori della caccia alla regina dei boschi, pur non affrontando rischi dal punto di vista commerciale e delle vendite.
Le canne presentano nuove geometrie interne che producono rosate affidabili, letali ed addirittura certificate; le canne stesse partecipano attivamente alla elegante linea di questa doppietta, molto filante e slanciata, con ogni singola parte perfettamente proporzionata ed unita a creare un’armonia unica nel suo genere.
La Dea SL Dedicata alla Regina infatti consente, così come la quasi totalità dei fucili prodotti dalla Fausti, di personalizzare ed assemblare la propria doppietta operando scelte fra diverse misure di canna, calibri, strozzature, scatti, calciature per conseguire un risultato finale in grado di soddisfare pienamente le esigenze personali di ogni singolo cacciatore. L’incisione è ovviamente fatta a mano da esperti incisori della Fausti, che rappresenta soggetti originali rimessi in argento. Le possibili personalizzazioni riguardano anche legni su misura e la bascula “dedicata” ad ogni calibro.
La doppietta Dea Sl nasce partendo da un solido box-lock di tipo Anson, dalla totale e collaudata affidabilità: qui i maestri armaioli della Fausti hanno cercato di mettere il più possibile in risalto le doti di grazia e carattere di questa doppietta, attraverso uno scrupoloso lavoro di ricerca estetica fuori dall’ordinario. La testa della bascula della è ben proporzionata, andandosi a raccordare con estrema naturalezza al rilievo dei fianchi laterali; la raffinata sicura presenta anch’essa una notevole linea filante, mentre la chiave di apertura, anche se snella, ha un carattere molto austero. Il piccolo rombo che copre la vite che trattiene l’astina alla croce con il sistema di sgancio a bottone, viene messo in risalto dalla presenza doverosa del bocchetto.
Il percorso estetico della doppietta Dea SL continua poi con la finitura a bastoncino dei piani della canna, con i calci selezionati all’inglese e finiti ad olio, le sottili astine, con le guardie lunghe, calcioli in legno o citazione “British” dei calcioli in gomma sottile color corallo, con gli zigrini rivisitati ed infine con le incisioni con inedite soluzioni di inglesina abbinate a piccole foglie finite a mano e dorate.
Andiamo ora a descrivere i dettagli tecnici dell’arma.
La doppietta Dea SL è anche disponibile nei calibri classici 12, 16, 20 e 410. La calibro 12 ha canne da 60 a 76 cm. La camera è da 70 mm, mentre la bindella piana è di 10 x 7 mm. Nel calibro 12 le strozzature possono essere intercambiali o fisse, a seconda della richiesta. Il calcio all’inglese e l’asta sono in noce selezionato, con zigrino manuale e finitura a tampone. Estrazione è di tipo manuale, anche se è possibile averla automatica previa richiesta alla Fausti.
Tutto il progetto Dea SL è stato specificatamente destinato per realizzare una doppietta che non si adatta solo e semplicemente alla caccia alla beccaccia, ma nasce proprio per questo scopo.
La doppietta Dea SL è in grado di garantire la massima soddisfazione al cacciatore che desidera avere un’arma destinata alla regina del bosco, dall’estetica elegante e raffinata.