Caccia: Emilia Romagna, la Giunta Regionale ha definito con propria delibera il nuovo Calendario Venatorio valido per la prossima Stagione Venatoria 2013/2014 che inizierà la terza domenica di settembre.
Approvata dalla Giunta Regionale dell’Emilia Romagna la delibera con la quale viene definito il nuovo il nuovo Calendario Venatorio valido per la prossima Stagione Venatoria 2013/2014 il cui inizio è stato fissato per terza domenica di settembre. Soddisfatto per il lavoro svolto l’assessore regionale all’agricoltura e all’attività venatoria, Tiberio Rabboni, che sul nuovo documento di gestione ha spiegato, “Con questo provvedimento abbiamo riconfermato in gran parte il precedente calendario venatorio per una caccia sostenibile e fondata su regole condivise”.
Proseguendo Rabboni ha affermato, “La legittimità del nostro impianto complessivo è d’altra parte stata riconosciuta sia dal Tar che dal Consiglio di Stato che hanno respinto due successivi ricorsi presentati dalle associazioni animaliste. Un risultato non scontato, visto che sono ben 11 le Regioni che nella passata nella stagione venatoria hanno dovuto apportare modifiche ai rispetti calendari proprio in seguito a pronunciamento dei Tribunali amministrativi”.
Secondo il nuovo Calendario Venatorio l’inizio della prossima Stagione Venatoria 2013/2014 partirà dalla terza domenica di settembre 2013 e si concluderà il 31 gennaio 2014 ad esclusione della caccia di selezione; il nuovo documento prevede anche l’eventualità di giornate di pre-apertura nei giorni 1, 5 e 8 settembre 2013 che però dovranno però essere valutate e decise dalle amministrazioni provinciali nella definizione dei singoli calendari.
Riconfermato il divieto, già presente nel precedente Calendario, di utilizzare munizioni al piombo per la caccia nelle zone umide naturali ed artificiali; è consigliato inoltre l’utilizzo di munizioni atossiche anche per la caccia agli ungulati. Confermate le misure straordinarie, concordate con l’Ispra, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, finalizzate al contenimento delle specie Cinghiale, Cervo, Capriolo e Daino, atte a mantenere la densità massima di questi selvatici nei territori rurali vocati compatibili con lo svolgimento delle attività agricole e forestali.
Il nuovo Calendario Venatorio emiliano contiene alcune novità tra cui la modifica del carniere per il prelievo della Pavoncella fissato in 10 capi giornalieri e 30 capi per l’intera Stagione Venatoria; la variazione è stata approvata considerando l’attuale situazione di stabilità generale delle popolazioni di Pavoncella in Italia e addirittura di incremento riscontrato in Emilia-Romagna.
Altra novità riguarda le tre giornate fisse di caccia nel mese di gennaio che potranno essere fissate dalle Province anche diversificandole per singolo Ambito Territoriale di Caccia anziché fissarne di uniche valevoli per l’intero territorio provinciale. La scheda riepilogativa sulla caccia in deroga dovrà essere consegnata entro il 31 marzo unitamente al tesserino venatorio. Per una conferma sugli effettivi contenuti del nuovo Calendario Venatorio emiliano attendiamo a breve la pubblicazione del documento da parte della Ente Regionale.
28 marzo 2013