Caccia e Tradizioni: Fucecchio, cacciatori e proprietari dei terreni del Padule riuniti nell’Associazione “Il Padule” per recuperare le tradizioni e valorizzare il territorio.
“Abbiamo avuto una grandissima partecipazione – spiega il presidente – con apprezzamenti sia per le bellezze naturalistiche che per l’opera dei “vecchi” padulanti che hanno messo in mostra la loro sapienza e la loro manualità nella realizzazione di alcuni oggetti con le erbe palustri e nella realizzazione della reti per la pesca. I nostri volontari, con i loro barchini, hanno poi condotto i visitatori nel cuore del Padule, con grande maestria e nella massima sicurezza. L’escursione organizzata insieme al CAI è stata tra l’altro anche la dimostrazione che la sinergia tra diverse associazioni può portare a risultati di rilievo. “Crediamo fortemente nella collaborazione con gli altri e pensiamo che associazioni e istituzioni insieme possano dare la spinta decisiva per far si che questo territorio possa “decollare” sfruttando appieno le proprie potenzialità”.
Le iniziative, anche grazie all’arrivo della primavera, proseguono: per il 25 aprile l’associazione “Il Padule” ha in programma una giornata dedicata alla memoria con la riscoperta dei cippi dedicati alle persone che persero la vita nell’Eccidio del Padule di Fucecchio. Una tragedia mai dimenticata in queste terre dove, nel 1944, l’esercito tedesco si macchiò della strage di 175 persone, in gran parte donne e bambini. “In accordo con gli eredi delle persone scomparse – spiega Pellegrini – abbiamo deciso di recuperare alcuni dei cippi che sono presenti sul territorio a memoria di quei tragici fatti. Credo tenere in vita la memoria sia un modo utile per festeggiare il 25 aprile, per non dimenticare quei terribili fatti”.
Associazione ‘Il Padule’ – Fucecchio
( 16 aprile 2014 )