Caccia e Territorio: Venezia, i cacciatori di Federcaccia all’opera per ripulire fiumi e canali della laguna in occasione della giornata ecologica.
Organizzata dalla Federcaccia provinciale di Venezia si è svolta la scorsa domenica la Giornata Ecologica che ha riguardato la pulizia di fiumi canali e arenili, dalla Laguna di Bibione fino a Valli di Chioggia, passando per la canaletta di Lova di Campagnalupia, la Cassa di Colmata a Marghera, la Laguna e i canali di Cavallino Treporti, proseguendo per la Laguna dei Salsi, i fiumi Sile, Piave, foci del Livenza a Caorle, Casoni e lato Valle Vecchia, nel Portogruarese i fiumi Lemene, Reghena e Loncon e altre iniziative, come a Teglio Veneto.
Al termine della giornata sono stati raccolti circa 5.000 sacchi di plastica; 21 quintali di materiali raccolti solo a Chioggia. Nella giornata sono scesi in campo 400 volontari Federcacciatori con dieci trattori e una cinquantina di barche, insieme a più di 50 associazioni sportive e di volontariato, oltre a Ekoclub provinciale, Legambiente del V.O. e i volontari della Protezione Civile. Preoccupazione è stata espressa dal vice presidente provinciale Luciano Babbo per il peggioramento delle condizioni del territorio interessato agli interventi, tanto che per completare la pulizia delle aree prescelte servirebbero con gli stessi quattrocento Federcacciatori almeno altre tre giornate.
Il posto più sporco in assoluto è risultato in Laguna sud battente di Chioggia, lungo la statale Romea, dove oltre a bottiglie, lattine e sacchetti di plastica, sono stati rinvenuti lavatrici, frigoriferi, parabordi di motonavi e molto altro. “In proposito ci permettiamo un suggerimento al Sindaco di Chioggia: sicuramente inquinano più i quintali di materiale depositati lungo la battigia che la fermata domenicale delle auto nel litorale di Sottomarina”.
L’Assessore alla caccia nonché Senatore Mario Dalla Tor, avendo visto i risultati dell’iniziativa (pur avendo raccolto solo il 20% del materiale presente) ha chiesto alla Federcaccia di fare due giornate all’anno, considerato l’aumento di rifiuti rispetto agli anni passati. L’educazione ambientale infatti sembra purtroppo essere molto scaduta sia a nord della Provincia come a sud, con punte di incidenza in Cassa di Colmata A a Mira e Laguna Sud e nella laguna ai Salsi.
Al termine del lavoro, come da tradizione, in ogni punto di raccolta si è fatta festa con un convivio per ringraziare tutti i partecipanti e rinsaldare i rapporti di amicizia e collaborazione. Un grazie a tutti e alle altre 20 amministrazioni comunali presenti con Sindaci e Assessori e per la presenza dell’Amministrazione provinciale.
12 aprile 2013
Federcaccia