Per scongiurare il rischio di incendi boschivi la Comunità Montana dei Monti Martani, del Serano e del Subasio si affidano alla vigilanza di cacciatori e protezione civile di Spello (PG).
Con l’estate aumenta il rischio di incendi boschivi e così la Comunità Montana dei Monti Martani, del Serano e del Subasio ha deciso di affidare alla vigilanza antincendio a cacciatori e personale della protezione civile coinvolgendo in tutto 39 persone al fine di poter intervenire in tempi rapidi.
La Comunità Montana ha riattivato dal 15 luglio il servizio di avvistamento incendi boschivi, affidando a 14 soci volontari della Federcaccia di Spello (PG) e 25 volontari della protezione civile di Spello il compito di vigilare sul territorio del Parco del Monte Subasio e sulle zone collinari.
Nonostante il ridotto budget a disposizione, i cacciatori della Federcaccia metteranno a disposizione il proprio tempo libero per diventare “sentinelle del territorio” al fine di garantirne l’integrità e la tutela del Subasio a beneficio di tutti i cittadini, della flora e fauna del territorio.
Ieri i volontari della protezione civile hanno svolto una esercitazione pratica sul Subasio per studiare la zona che dovranno vigilare al fine di intervenire nella maniera più tempestiva possibile in caso di incendio.
Grazie al contributo dei volontari, il monte Subasio sarà costantemente controllato “a vista” fino al prossimo 15 settembre.
Fonte: Tuttoggi.info