Ancora un gesto per la tutela dell’ambiente da parte dei cacciatori; è la volta di Itri (LT) dove i cacciatori realizzano una vasca-serbatoio per lo spegnimento degli incendi boschivi.
I cacciatori dell’azienda faunistica “Fra’ Diavolo” di Itri, nella provincia di Latina, danno un grande segnale del loro impegno per la tutela dell’ambiente e con buon anticipo sulla stagione estiva, che vede ogni anno innumerevoli episodi di incendi boschivi, si sono adoperato in forma del tutto volontaria e gratuita realizzando una vasca-serbatoio per lo spegnimento degli incendi.
I cacciatori hanno fornito la loro manovalanza, la riconosciuta manodopera tecnica di alcuni di essi ed hanno sostenuto le spese necessarie per la realizzazione di una vasca della capacità di ben 180.000 litri di acqua da utilizzare, all’occorrenza, per lo spegnimento di eventuali fenomeni incendiari che vadano ad interessare l’area boschiva.
La struttura è stata costruita a metà costa del monte Civita, sede Santuario della Madonna della Civita. La funzione primaria della vasca sarà quella di rifornire gli automezzi muniti di pompa antincendio da utilizzare, qualora necessario, contro le fiamme spesso di natura dolosa.
Grande soddisfazione per il presidente dell’azienda faunistica “Fra’ Diavolo”, Silverio Sinapi, che da sempre è impegnata per la tutela, il miglioramento e la promozione del territorio ma anche in campagne sociali per la battaglia contro i tumori.
Ma i cacciatori di Frà Diavolo non riescono a star con le mani in mano e dopo aver lavorato per levigare, rimettere a nuovo e lucidare il pavimento della chiesa del santuario della Madonna della Civita, si accingono ora a ripetere l’operazione di levigatura, lucidatura e rimessa a nuovo del pavimento della chiesa dell’Annunziata a Itri.