A Brescia contributi ad agricoltori, proprietari terrieri ed associazioni per realizzare miglioramenti ambientali finalizzati alla tutela e conservazione della fauna.
L’Ambito territoriale di caccia unico di Brescia (A.T.C. Unico) ha approvato il bando per contributi alla realizzazione di miglioramenti ambientali a fini faunistici: è destinato agli imprenditori agricoltori, ai proprietari e conduttori di terreni, boschi e alpeggi e alle associazioni.
È finalizzato alla creazione, al ripristino e al mantenimento di condizioni ambientali idonee alla vita della fauna selvatica, con riferimento alla salvaguardia e all’incremento della biodiversità delle popolazioni.
Per il 2012 la misura mette a disposizione fondi per diversi interventi: colture a perdere, gestione e cura boschi, sentieri, recupero pozzi e fontanili, semina di erba medica, stoppie, semina colture da sovescio, allagamenti temporanei, stocchi di mais e messa a dimora di piante.
Domande entro il prossimo 29 febbraio; per la messa a dimora di piante entro il 15 gennaio, per gli allagamenti temporanei entro il 20 agosto. I titolari dei fondi che godranno degli incentivi dovranno esporre, in prossimità degli appezzamenti interessati, le tabelle fornite gratuitamente dall’Ambito con la dicitura «Intervento Miglioramento Ambientale finanziato da Ambito Territoriale di Caccia Unico di Brescia – Vietata la pastorizia ai sensi delle norme vigenti».
Fonte: BresciaOggi