Caccia e Migratoria: ANUU fornisce le osservazioni sul passo migratorio in italia, “Cesene in movimento”.
E così siamo arrivati al primo concreto movimento delle Cesene che ha avuto il suo picco nella giornata di venerdì 21 novembre, ripetutosi in alcune zone sabato 22. Le temperature rigide che si stanno registrando a nord del Paleartico occidentale hanno mosso questa specie che abita nelle regioni fredde. Un buon movimento migratorio che si rivede dopo non pochi anni. Probabilmente è un buon auspicio alla comparsa abbondante che si attende storicamente, da calendario ornitologico venatorio, alla cadenza della festività dell’Immacolata l’8 dicembre e, per chi osserva le fasi lunari, dopo il plenilunio di sabato 6. Staremo a vedere.
Per ora continuano a confermare la loro buona presenza il Tordo sassello, il Frosone e il Regolo, mentre Peppola e Lucherino sono in aumento e vengono segnalati un po’ ovunque. Ancora presente qualche esemplare di Tordo bottaccio. L’autunno, insomma, continua ad essere emozionante grazie ad una migrazione sempre positiva, tanto che ornitologi e capannisti sono impegnati nell’osservazione delle vicende naturali che avvengono ogni giorno.
Per quanto attiene gli uccelli acquatici si segnala l’ottima presenza della Folaga, dell’Airone cenerino e del Tuffetto e, tra gli anatidi, ottimo il numero di esemplari di Alzavola, unitamente al Moriglione e alla Moretta. Per quanto attiene, invece, il Beccaccino non vi sono osservazioni di particolare rilievo. Infine, sempre presente, seppur moderatamente, la Beccaccia nei luoghi a lei adatti. Intanto inizia un nuovo anno di studio per il Progetto svernanti. Mentre si sta concludendo nell’ultima decade di novembre un’interessante attività d’inanellamento iniziata il 4 agosto, all’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN si stanno preparando le installazioni per il Progetto Svernanti, arrivato al diciottesimo anno.
Lo svolgimento è curato dai tecnici Domenico Conti e Walter Sassi e inizierà dal 1 dicembre 2014 per concludersi il 31 gennaio 2015. L’attività presso la stazione ornitologica, in attesa delle Cesene, tende ad arrivare al 195.000° esemplare inanellato dal 4 agosto 1977 e, a al 23 novembre, mancano solo una trentina di esemplari per raggiungere questa grande cifra.
24 novembre 2014
ANUU Migratoristi