Caccia e Migratoria. Dall’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN – che cura settimanalmente queste notizie in collaborazione con i punti di riferimento esteri e con il gruppo di soci ANUUMigratoristi che offrono le loro notizie provenienti dagli appostamenti fissi – abbiamo la comunicazione che il primo Tordo bottaccio (anzi ben 4 nella sola mattinata) è stato inanellato sabato 19 settembre, una data alquanto ritardata rispetto alla cronologia degli anni passati.
Dopo le infelici condizioni meteo dell’inizio settimana dal 14 al 20 settembre nulla di particolare vi è da segnalare per i Prispoloni e anche le Balie nere hanno cominciato a calare nel numero delle presenze salvo un simpatico ritorno nel pomeriggio di domenica 20, quando, calato il vento, è stato un momento più che felice per il clima di settembre.
Sono invece riapparse in modo molto positivo le Capinere, accompagnate dai costanti Beccafichi e dalle Bigiarelle. Discreto il movimento del Pettirosso e buona la presenza del Torcicollo. Il Merlo si mantiene nella norma senza “picchi” particolari e, infine, si hanno notizie delle prime avvisaglie del Lucherino in collina.
( 23 settembre 2015 )
ANUU Migratoristi