Caccia e Migratoria: ANUU Migratoristi sul passo migratorio in Italia, “Una settimana intensa”.
In questa particolare situazione nella seconda decade del mese di settembre si è manifestata un migrazione post-nuziale interessante con giornate di “picco” migratorio notevole che ha visto la massiccia comparsa delle Capinere di cui, presso l’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN, ne sono stati inanellati molti soggetti. In particolare il 16 settembre ben 61 individui, il 18 altri 51 e domenica 21 sono stati inanellati 71 esemplari, di cui 55 maschi.
Buona la presenza anche del Tordo bottaccio, che sembra abbia anticipato la sua massiccia comparsa rispetto agli anni scorsi, tanto che domenica 21, sempre ad Arosio, tra individui osservati e inanellati, ne sono stati contati una trentina. Il passaggio delle specie transahariane continua il suo corso e Balie nere, Beccafichi, Prispoloni, Torcicolli e Codirossi sono comparsi più o meno numerosi su tutta la regione.
Nel nord Italia sono stati notati spostamenti numerosi di Rondini e Balestrucci soprattutto venerdì 19 e sabato 20 settembre. Ancora una volta e per la terza settimana di settembre presso la stazione ornitologica le emozioni non sono mancate, regalando giornate ricche di osservazioni e catture con la speranza che tutto prosegua così.
( 23 settembre 2014 )
ANUU Migratoristi