Caccia e Migratoria: un nuovo aggiornamento sul passo migratorio fornito da ANUU secondo le osservazioni ornitologiche della FEIN, “Pettirossi protagonisti, migrazione emozionante”.
È proprio una migrazione emozionante. Quando si pensava che quest’anno i Pettirossi potessero essere assenti in questa migrazione post-nuziale eccoli apparire in numero eccezionale come avvenuto sabato 25 ottobre presso l’Osservatorio Ornitologico della FEIN ad Arosio, dove ben 85 esemplari sono stati inanellati, arrivando così ad un elevato numero di presenze stagionali come avvenuto per la Capinera.
Buon passo anche della Tordela accompagnata dalle Passere scopaiole, mentre vi è da segnalare ancora l’ottimo numero di Frosoni e Fringuelli di passaggio e di Lucherini e Peppole che saltuariamente si segnalano in piccoli gruppi sino alla pianura. Ottima la presenza del Colombaccio avvistato in grossi gruppi in migrazione nel centro e nord Italia. Giungono notizie delle primissime Cesene osservate in bassa collina, così come delle Beccacce in pianura.
Tra gli acquatici l’Alzavola è l’anatra più abbondante, mentre i Beccaccini rimangono costantemente in buon numero nelle zone a loro congeniali. Il passo in generale in questa seconda decade ottobrina ha visto giornate intense alternate a giornate misere soprattutto quando Eolo, re dei venti, l’ha fatta da padrone soffiando oltre i 145 km/h in alcune zone, facendo godere un cielo terso come mai visto. Per concludere, un ottobre da ricordare con una migrazione che, si spera, prosegua anche nei prossimi mesi con l’ausilio della meteorologia.
29 ottobre 2014
ANUU Migratoristi