Caccia e Fauna: Udine, un cinghiale ha attraversato la Strada Regionale 354 che collega Latisana con Lignano causando un incidente che ha visto coinvolti quattro veicoli.
Sul posto i carabinieri e gli agenti della polizia municipale di Latisana, i vigili del fuoco del distaccamento stagionale di Lignano e le guardie di Federcaccia, sul posto con il coordinatore Salvatore Salerno che si è occupato del recupero dell’animale, consegnato al centro grifoni di Cornino attraverso il personale dell’amministrazione provinciale. «Avrebbe potuto andare molto peggio vista la taglia dell’animale» constata Salerno coordinatore di un gruppo di guardie che conta su una quindicina di volontari, pronti a correre da un capo all’altro della provincia in occasione di incidenti provocati da selvaggina, purtroppo molto frequenti.
«La Bassa friulana è sempre più coinvolta dalla presenza dei cinghiali, da Muzzana a Latisana, da Palazzolo a Ronchis – constata Salerno – si tratta di animali pericolosi, soprattutto in questo periodo visto che le femmine hanno i cuccioli e sono particolarmente aggressive. Consigliamo pertanto – aggiunge Salerno – di moderare la velocità e di allontanarsi dalle cucciolate in caso di avvistamento».
Per comprendere la portata del problema basta scorrere i dati dell’Ufficio gestione risorse faunistico venatorie della Provincia relative allo scorso anno. Ben 224 gli incidenti provocati da caprioli, cinghiali e animali selvatici sulle strade, sempre più vicini ai centri abitati; 130 le pratiche relative a danni alle colture, un vero a proprio bollettino di guerra. In ogni caso è sempre possibile rivolgersi a Federcaccia che provvede al recupero di animali selvatici morti o feriti chiamando al numero verde 800961969, attivo tutti i giorni dalle 7 alle 19.
9 luglio 2013
Fonte: Messaggero-Veneto