Caccia e Fauna: Treviso, il vice sindaco denuncia i gravi problemi causati dalle nutrie in campagna ma anche in città e chiede il via libera per l’intervento dei cacciatori.
Il vice sindaco di Treviso, Giancarlo Gentilini, scrive ai superiori Enti istituzionali, fino al Presidente del Consiglio, denunciando per l’ennesima volta i gravi problemi creati dalle nutrie, in numero sempre maggiore nelle campagne locali ma sempre più presenti anche in città, chiedendo che vengano intraprese efficaci quanto drastiche soluzioni. Gentilini elenca le problematiche causate a questi castoridi tra cui i danni agli argini dei corsi d’acqua, la paura da parte di tutti gli abitanti che vivono lungo fiumi e fossati per l’aggressività di questi animali.
Il vice sindaco Gentilini infine propone la propria soluzione al problema, “Chiedo un provvedimento che, attesa la calamità provocata da questi roditori, autorizzi, senza remore e senza dare ascolto agli animalisti, i cacciatori a abbattere questi animali sia nelle campagne che nelle città. Io sono un alpino che durante il periodo di naia (..nel 1956…) era pronto a imbracciare la carabina Winchester contro il nemico pertanto credo che quello attuale rappresentato dal nutrie debba essere eliminato allo stesso modo”.
25 gennaio 2013