In Toscana si è costituito un tavolo permanente per la gestione degli ungulati con la partecipazione degli esponenti regionali e provinciali di settore nonché le associazioni venatorie, ambientaliste ed agricole.
Si è svolto ieri, mercoledì 4 luglio, presso l’Assessorato all’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca della Regione Toscana, un incontro per la gestione della fauna ungulata sul territorio della Regione Toscana; presenti al tavolo l’assessore regionale Gianni Salvadori, gli assessori provinciali alla caccia e gli esponenti delle le associazioni venatorie, ambientaliste ed agricole tra cui Federcaccia, Arcicaccia, Libera Caccia, Anuu, Italcaccia, Eps, Urca, Cia, Coldiretti e Confagricoltura, Legambiente, Wwf Toscana, Alt.
Idea concorde dei partecipanti è stata la necessità di individuare e affrontare la questione degli ungulati selvatici considerandola di assoluta emergenza, anche se di entità differente per il territorio regionale, costituendo così un tavolo regionale permanente.
Altra idea comune per i partecipanti ha riguardato la necessità porre la questione in una situazione di confronto tra tutti i soggetti istituzionali competenti al fine di affrontare al meglio il problema degli ungulati e decidere di comune accordo le necessarie azioni da intraprendere.
Entro la fine del mese di luglio è infatti previsto un nuovo incontro ed allo stesso tempo Regione e Province si adopereranno per quanto di competenza per avviare la caccia di selezione agli ungulati a partire dal 1° agosto prossimo.