Caccia e Fauna: Pistoia, la Provincia impegnata per il monitoraggio della migratoria con l’attività di inanellamento a scopo scientifico che si ripete per il secondo anno consecutivo.
Gli uccelli catturati saranno inanellati e successivamente liberati, dopo l’identificazione di specie ed età. L’anello ha un numero univoco a livello mondiale e i dati raccolti saranno inviati a una banca dati gestita dall’organismo internazionale Euring (anche nel caso di ricattura di uccelli già inanellati). La finalità del progetto è quella di analizzare gli spostamenti e di verificare le consistenze delle popolazioni migratrici.
“Quando si tratta di popolazioni selvatiche di migliaia di soggetti, che si spostano anche da un continente all’altro, sottoposte a prelievo venatorio, è importante conoscere l’impatto di tale attività attraverso la raccolta e l’analisi scientifica dei dati – sottolinea l’assessore alle politiche inerenti la caccia e la pesca, Rino Fragai – Il monitoraggio della migratoria, attraverso l’attività di inanellamento, si affianca al Progetto migratoria, partito quest’anno e patrocinato dalla Provincia, che vede la collaborazione con il mondo venatorio, per raccogliere dati oggettivi sui prelievi e il monitoraggio delle specie”.
11 ottobre 2013
Provincia di Pistoia