Caccia e Fauna: Pistoia, l’Ambito Territoriale di Caccia presenta il 23 aprile 2015 uno studio scientifico sui cervidi riguardo alla valutazione sull’età estratto da quattro novi volumi dell’ISPRA.
Si terrà giovedì 23 aprile prossimo, presso la sede dell’APT di Montecatini Terme, una tavola rotonda di notevole spessore scientifico sulla valutazione dell’età nei cervidi. L’evento, un’anteprima regionale a cura dell’Ambito Territoriale di Caccia Pistoia 16 e D.R.E.Am. Italia, vedrà la presentazione di quattro nuovi volumi dell’ISPRA, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, e sarà aperto a tutti gli esperti del settore faunistico e venatorio così come ai semplici appassionati. Per l’Istituto sarà presente la dott.ssa Anna Maria De Marinis, che ha curato gli studi e la stesura dei volumi stessi. Interverranno inoltre alla discussione la Presidenza della provincia di Pistoia e il Commissario straordinario dell’Ambito territoriale di caccia Paolo Egisto Corsini, oltre agli Uffici tecnici regionali e provinciali competenti in materia. “La possibilità di organizzare questo evento a Pistoia – spiega Paolo Egisto Corsini, Commissario straordinario dell’ATC PT16 – è frutto dell’importante collaborazione offerta alla redazione dei volumi ad ISPRA da parte dello staff tecnico di D.R.E.Am. Italia, grazie anche all’operato dei 60 rilevatori biometrici sugli animali abbattuti e rinvenuti morti sul territorio provinciale, che sono uno dei fiori all’occhiello della gestione degli ungulati in Provincia di Pistoia”.
“Un’occasione di aggiornamento importante per tutti i soggetti coinvolti e interessati alla gestione della fauna, – prosegue Lilia Orlandi di D.R.E.Am. Italia, Responsabile servizi tecnici per l’ATC– oltrechè una vetrina importante dell’operato e della lungimiranza dell’ATC PT16 nel contesto della gestione faunistico venatoria a livello nazionale”. Diamo perciò un caloroso benvenuto all’ISPRA, orgogliosi che il nostro territorio sia stato scelto tra altri in Toscana, secondo soltanto al Trentino a livello nazionale, per la presentazione di questi importanti linee guida per la valutazione dello stato di salute della nostra fauna selvatica ungulata.
( 18 aprile 2015 )
Fonte: Dream Italia – GoNews