Caccia e Fauna: Lombardia, allarme Cinghiali gridato a gran voce dagli agricoltori per gli ingenti danni causati negli ultimi dieci anni.
Non solo in Lombardia ma in tutta la penisola. In dieci anni, parola di Coldiretti Lombardia, la fauna selvatica ha causato sul territorio regionale danni per un totale impressionante: 16 milioni di euro. Sul banco degli imputati gli agricoltori lombardi mettono in primo luogo il cinghiale che, muovendosi in branco o da solo, arriva anche a rovistare nella spazzatura delle aree ad alta intensità abitativa. E per chi vive di agricoltura è una minaccia quotidiana.
Un campo di mais si riduce a tabula rasa in brevissimo tempo se è preda di uno o più cinghiali. Tra danni all’agricoltura e incidenti d’auto, solo nel 2012 per colpa della fauna selvatica la Regione ha pagato oltre 2 milioni di risarcimenti, mentre tra il 2005 e il 2015 – stima sempre la Coldiretti Lombardia – sono stati superati i 16 milioni di euro, il 40% dei quali concentrati negli ultimi quattro anni.
Ogni anno in Lombardia i cinghiali sono responsabili quasi di 600 mila euro di danni, un terzo dei quali per incidenti stradali. I cinghiali si sono riprodotti in maniera incontrollata e senza antagonisti naturali. E l’agricoltore non ha strumenti per intervenire.
( 27 maggio 2015 )
ANUU Migratoristi