Caccia e Fauna: Gorizia, sul territorio la popolazione di cinghiali è ancora eccessiva e fa paventare un serio rischio per i vigneti, quindi la vendemmia, e le coltivazioni del Collio.
Negli ultimi mesi il caldo estivo a spinto i cinghiali ad avvicinarsi maggiormente alle aree coltivate alla ricerca di acqua, in particolar modo alle zone dei vigneti del Collio. Sulla questione l’assessore provinciale all’ambiente Mara Cernic ha spiegato “Abbiamo tenuto un vertice con i distretti, le quattro associazioni agricole di categorie, Forestale, Regione e ovviamente polizia provinciale per fare il punto della situazione e pianificare una strategia coordinata”.
Proseguendo la Cernic ha affermato, “Il quadro è confortante perché gli abbattimenti degli ultimi mesi sembrano aver ridotto la presenza dei cinghiali nelle zone a rischio e al momento non ci sono stati segnalati danni significativi ai vigneti. I cacciatori in questi giorni stanno intensificando la presenza a ridosso delle zone coltivate e si è instaurato un filo diretto con gli stessi coltivatori che li chiamano in caso di bisogno”.
L’assessore Cernic ha poi aggiunto “Con le associazioni di categoria c’è l’impegno ad intensificare ulteriormente l’attività se la presenza dei cinghiali dovesse tornare a farsi sentire in misura preoccupante e non si esclude la possibilità di far scattare nuovamente una deroga per gli abbattimenti al di fuori della stagione ordinaria”.
23 agosto 2013