Nei mesi scorsi l’OMPO, l’Istituto europeo per la gestione degli uccelli migratori del Paleartico Occidentale ha prodotto e diffuso un testo contenente dati aggiornati sulle specie di anatidi cacciabili: l’Atlante delle Popolazioni degli anatidi europei.
Questo volume assume una rilevante importanza nel fornire ulteriori informazioni necessarie per la cacciare a queste specie di uccelli ed assicurarne al meglio la conservazione; infatti nel testo si trovano i più aggiornati dai sulle specie di anatre cacciabili all’interno dei territori dell’Unione Europea.
Il nuovo Atlante ha voluto colmare alcune lacune di informazione sul tema riguardanti una regione che si estende dal Nord Europa, dal Mare di Barents, Mar Bianco e Mar Baltico al Sud fino al Mar Caspio e al Mar Nero.
Prima della pubblicazione di questo volume i dati sulle variazioni di rilievo relative alla distribuzione ed al numero delle specie di anatre nell’Europa orientale erano stati abbastanza scarni.
Il nuovo Atlante invece fornisce una dettagliata visione del ciclo vitale annuale delle specie di anatidi relativamente alle zone di riproduzione più importanti evidenziando le variazioni in corso.
L’Atlante delle Popolazioni degli anatidi europei e attualmente disponibile solo in inglese; nella premessa del volume, il Direttore generale del Ministero dell’Ambiente francese, Jean-Marc Michel, afferma: “Gli uccelli migratori sono una connessione tra zone umide, che sono diverse migliaia di chilometri di distanza, ma sono anche un collegamento tra le persone; la conservazione delle zone umide è un percorso aggiuntivo per una migliore comprensione delle nostre società”.