Caccia e Fauna: Foreste Casentinesi, i risultati delle operazioni di censimento dei cervi al bramito svolte lo scorso mese di settembre.
Il risultato, alla fine dei conti, racconta di un numero minimo certo di maschi bramenti pari a 370, con una densità di 1,9 capi ogni 100 ettari nell’area d’indagine analizzata. Se in provincia di Arezzo il numero sfiora i 250 capi, con una densità maggiore a 2 capi/100 ha, nel versante romagnolo del Parco i cervi stimati sono intorno a 120, con una densità di circa 1,5 capi/100 ha, mentre la porzione fiorentina conta appena 2 esemplari, dato sicuramente sottostimato per la bassa copertura ottenuta.
Nel complesso, si tratta di dati molto simili all’anno precedente, con valori leggermente più elevati per il versante toscano. Le triangolazioni effettuate hanno inoltre rilevato come l’attività di bramito sia più intensa nella fascia altitudinale compresa tra i 700 e 1000 metri s.l.m. In conclusione è stata stimata, sull’area d’indagine interna ai confini del Parco, una presenza di animali che oscilla tra i 1850-2050 esemplari. L’appuntamento, per tutti i censitori e i semplici appassionati, è al prossimo autunno.
3 aprile 2014
Fonte: ArezzoNotizie