Nella provincia di Firenze i cacciatori soccorrono una lupa che era stata travolta da un’automobilista datosi poi alla fuga.
Due cacciatori hanno trovato e soccorso nella campagna di Scarperia (FI) una lupa che era stata precedentemente investita da un’auto in corsa il cui autista ha preferito fuggire anziché fermarsi a soccorrere l’animale.
L’incidente dovrebbe essere accaduto nella nottata tra venerdì e sabato scorso quando un’automobilista ha investito una lupa che probabilmente attraversava la sede stradale e si è poi allontanato.
Nella mattinata seguente la lupa è stata notata da un abitante della zona mentre si trascinava a fatica verso il ciglio della strada; nel pomeriggio poi due cacciatori hanno ritrovato l’animale ancora ferito in mezzo ad un campo di grano.
Immediatamente i due cacciatori hanno contattando la Polizia Provinciale ed il Servizio Veterinario che sono giunti in zona poco dopo ed hanno fatto il possibile per prestare i primi soccorsi alla lupa ferita. Stremata dalla fatica l’animale non ha opposto alcuna resistenza ai soccorritori che così hanno potuto sedarlo per poi trasferirla presso la clinica veterinaria di San Piero a Sieve; una volta presso la clinica dalle radiografie sono emerse varie fratture alle ossa della lupa tra cui una gravissima alla spina dorsale che non le ha lasciato scampo.
Duccio Berzi, del Centro per lo studio e la documentazione sul lupo, ha raccontato sulla questione, “Non c’era nulla da fare, è stato necessario sopprimerla era un animale bellissimo che è riuscito a trascinarsi fuori dalla strada grazie a una forza eccezionale”.
Uno tra i primi soccorritori, Luca Tagliaferri, ha commentato “dobbiamo sfatare la diceria che i cacciatori vogliono la morte di questi splendidi animali. Sono stati proprio i cacciatori a fare la segnalazione e a preoccuparsi affinché la lupa venisse soccorsa”.