Nella provincia di Arezzo, in località Monte San Savino, da alcune settimane si sta verificando una moria di tortore a causa del diffondersi di un infezione.
“L’amministrazione comunale informa la cittadinanza che, da qualche settimana, nel nostro comune in localita’ capanne, si riscontra una moria di tortore causata da “pseudopeste aviaria o malattia di newcastle”.
Nel rassicurare la popolazione che l’evento non riveste particolare pericolo per la salute umana e per le altre specie animali, si chiede collaborazione per cercare di contenere l’espandersi dell’infezione. Gli uccelli rinvenuti morti, in suolo pubblico o privato, possono essere rimossi con il semplice utilizzo di guanti usa e getta.
Chiunque rinvenisse i suddetti uccelli morti, al fine di evitare la dispersione in luoghi non idonei, è invitato a conferirli nell’apposito contenitore provvisto di coperchio e adeguatamente segnalato, che il comune ha messo a disposizione in localita’ Capanne, nella prossimità delle abitazioni in cui si sono riscontrati i ritrovamenti più significativi.
Le autorità competenti (Ausl 8 Arezzo ed amministrazione provinciale) hanno previsto per la giornata di oggi, 15 dicembre 2011, un diradamento programmato degli esemplari infettati. Le carcasse raccolte verranno smaltite attraverso termodistruzione a cura di apposita ditta autorizzata.
Fonte: Comune di Monte San Savino