Caccia e Fauna: ANUU Migratoristi aggiorna la situazione del passo migratorio in Italia e fa sapere che la migrazione continua.
Terminata velocemente la perturbazione che ha attraversato il nord Italia nella sola mattinata di mercoledì 12/09/12, si è passati decisamente verso un momento di generale bel tempo su tutta l’Europa, che ha consentito ancora un interessante movimento di specie estatine con particolare riferimento alle giornate del 17, 18 e 20 settembre, attenuandosi poi sul fine settimana, presagio di un cambiamento meteo preannunciato dalle stazioni di controllo.
Ancora una volta se si mettono in relazione il cambiamento del tempo e il passaggio migratorio delle varie specie, si ha la certezza che oltre alle fasi lunari esiste uno stretto legame con ciò che avviene in cielo. In questo contesto vi è da segnalare che, nella settimana appena conclusa, le Capinere hanno mantenuto un trend molto positivo, riconfermato con l’inanellamento di molti individui, come avvenuto lo scorso anno.
Molto positiva la presenza della Cincia mora (ndr. Le stagiste polacche presenti all’Osservatorio Ornitologico della FEIN in Arosio confermano la forte presenza della specie nel loro Paese, come da anni non si vedeva! Ne riparleremo), e positiva anche la presenza del Tordo bottaccio che, in confronto allo scorso anno e nello stesso periodo, ha visto l’inanellamento di una decina di esemplari in più.
Comparsi finalmente i Lucherini, che sono stati inanellati nelle giornate del 17, 18 e 21. Insieme a loro altri fringillidi hanno fatto notare una buona presenza, come il Fringuello, di cui si sono notati all’interno dell’Osservatorio Ornitologico FEIN di Arosio gruppetti di 4-5 esemplari che si rincorrono tra i sempreverdi posizionati nel territorio incappando saltuariamente nelle reti.
Discreta la presenza del Cardellino e interessante la cattura di un Crociere il giorno 20, e altrettanto interessante è stata la presenza del “corvide di bosco” per eccellenza, la Ghiandaia: sabato 22 sono state contate ben 12 insieme ad alcuni individui di Taccola che hanno sorvolato la zona in direzione sud. Tra i rapaci presente la Poiana, lo Sparviere e l’Allocco con una coppia contattata nel bosco limitrofo alla stazione tutte le sere.
24 settembre 2012
ANUU Migratoristi