Caccia e Cani: Lucca, l’associazione venatoria Italcaccia, sezione di Porcari, ha inaugurato una nuova area addestramento dei cani.
Per meglio rispondere alle esigenze del mondo venatorio, ed in particolare verso coloro che esercitano questa attività in forma vagante con l’ausilio del cane, la sezione Italcaccia di Porcari, vista la difficoltà che questi incontrano nel periodo di silenzio venatorio, dovendo tenere i propri ausiliari chiusi nel recinto, ha allestito nel Comune di Montecarlo in loc. “Stefanini”, un’ampia zona di territorio (dieci ettari) per dare la possibilità agli appassionati di addestrare e sviluppare le caratteristiche del cane da caccia. L’addestramento e l’allenamento dei cani avverrà nel rispetto di tutte le regole conformi alle leggi vigenti con lo scopo di riqualificare il nostro territorio, salvaguardare la natura, la fauna e il ripopolamento di animali provenienti da ceppo italiano. Ritrovare quella Antica Cultura, Uomo, Natura, Ambiente, Caccia, Storia e Tradizioni.
“Crediamo che nessuno – si legge in una nota emessa dal presidente Baldacci – meglio dei cacciatori, possa in modo credibile valutare l’iniziativa culturale e sociale della comunità venatoria, del territorio, quindi riteniamo opportuno la presenza all’inaugurazione ufficiale che si terrà il giorno domenica 14 giugno” presso la ZAC Stefanini”. Saranno presenti all’inaugurazione il presidente nazionale e i membri della giunta direttiva dell’associazione venatoria, le autorità locali e rappresentanti degli Uffici amministrativi.
( 12 giugno 2015 )
Fonte: LaGazzettadiLucca