Caccia e Cani: Lazio, Campionati Italiani Caccia pratica Federcaccia per cani da ferma; grandi soddisfazioni proprio dalle cacciatrici laziali.
E’ sempre più alto il livello della cinofilia venatoria del Lazio, che si conferma tra le regioni più importanti d’Italia quanto a cultura cinofila e preparazione dei soggetti presentati in prova. Sabato 29 e domenica 30 agosto, in quel di Collacchioni a Pieve Santo Stefano (Ar), si sono svolte le finali dei campionati italiani di caccia pratica Fidc per cani da ferma, sia a squadre sia individuali e, contestualmente, è andato in scena anche l’ultimo atto dell’edizione 2015 della Cacciatrice italiana, manifestazione cinofila dedicata al mondo venatorio al femminile che sempre più, di anno in anno, acquista competitività e prestigio.
Nella categoria inglesi, il Lazio ha ottenuto un ottimo terzo posto a squadre, piazzandosi con onore dietro alle inarrivabili Calabria e Campania, regione vincitrice del titolo tricolore. La squadra del Lazio, composta dai setter inglesi Nero, Bart, Ilio e Simon, condotti rispettivamente da Lello Buco, Antonio Palazzo, Anna Violo e Salvatore Longo, si è fatta rispettare realizzando prestazioni invidiabili sulle starne di Collacchioni, di assoluta qualità e presenti in abbondanza. Tra i continentali, da segnalare il Quarto Molto Buono ottenuto dall’Epagneul Breton Boss condotto da Lello Buco, che ha così fatto onore al titolo italiano individuale conquistato nel 2014.
Ma è dalla categoria “rosa” che sono arrivate le maggiori soddisfazioni per la cinofilia della nostra regione: Anna Violo, infatti, si è aggiudicata il titolo individuale con il setter Nero, che contestualmente ha acquisito i titoli per essere proclamato campione italiano assoluto Fidc. E non è tutto: a quella di Nero, infatti, si è andata ad aggiungere la prestazione di un altro setter inglese, Ibra, condotto dalla giovanissima Alessia Buco, figlia di Lello e di Anna Violo. La brava Alessia, insieme alla mamma, è così riuscita a regalare al Lazio anche il successo a squadre, davanti alla fortissima Lombardia.
“Voglio esprimere – queste le parole del presidente regionale di Federcaccia Lazio Aldo Pompetti – tutto il mio apprezzamento, a nome mio e dell’associazione che presiedo, nei confronti di tutti gli atleti che ci hanno così degnamente rappresentato, anche quest’anno, in questo come negli altri prestigiosi campionati nazionali della Federcaccia. Un ringraziamento particolare, però, vorrei rivolgerlo alla famiglia Buco, che da anni si impegna con infinita passione nelle varie competizioni cinofile. Ai già affermati Lello e Anna, da oggi si aggiunge la giovane Alessia: con l’augurio che il futuro sia suo e di tanti altri ragazzi come lei”.
( 5 settembre 2015 )
Ufficio Stampa Federcaccia Lazio