Caccia e Cacciatori: Roma, sono stati ritrovati la donna e i due bambini dispersi in località Subiaco, grazie anche all’aiuto di cacciatori esperti conoscitori del territorio.
A partecipare ai soccorsi, oltre ai tre elicotteri del Soccorso Alpino e i cani “molecolari” in grado di seguire le tracce delle persone scomparse anche dopo numerose ore anche con eventuali “contaminazioni” del terreno, anche alcuni soci del circolo Enalcaccia di Vallepietra che immediatamente si sono attivati nell’immediato per offrire il loro prezioso contributo, in qualità di cacciatori e soprattutto di profondi conoscitori del territorio. Il loro apporto ha fatto la differenza per riuscire ad inquadrare esattamente la zona nella quale procedere con le ricerche a causa delle frammentate notizie riportate dalla donna.
Le poche, confuse, indicazioni sono bastate ai due esperti cacciatori, nonché appassionati della loro montagna, per individuare l’esatta zona nella quale operare le ricerche dei due bambini. Il ritrovamento è avvenuto verso le ore 11.30 del primo, presso la località ”Fonte delle Vaglie”, sita nel Comune di Vallepietra (RM) e più precisamente nella contrada “fosso dei moralli” quest’ultima confinante con la nota località sciistica sublacense.
I piccoli sono stati ritrovati in buone condizioni ed immediatamente affidati ai sanitari dell’ARES 118 che dopo i primi soccorsi li hanno trasportati, a bordo dell’eliambulanza “Pegaso”, presso il Pronto soccorso pediatrico del Policlinico universitario Gemelli. Secondo i sanitari i piccoli sono in buone condizioni generali, tranquilli e di ottimo umore, “Dai controlli effettuati è emerso che la femminuccia ha riportato una infrazione alla clavicola destra, mentre il maschietto ha una infrazione al metacarpo di una mano. I fratellini saranno ricoverati e trascorreranno la notte nei reparti pediatrici del Gemelli”.
( 2 gennaio 2014 )