Il Comune di Magliano de’ Marsi (provincia dell’Aquila) ha presentato nelle ultime ore i dettagli della caccia di selezione al cinghiale che si svolgerà in tutto il territorio della Marsica. Il prelievo verrà gestito direttamente dai cacciatori, i quali dovranno seguire delle regole molto rigide. Magliano de’ Marsi sarà proprio la città in cui verrà sperimentata questa caccia, visto che è proprio qui che è stata registrata una delle presenze più massicce di ungulati.
La presentazione del progetto ha visto la presenza di molti cacciatori, con Giacomo Di Domenico, numero uno dell’Ambito Territoriale di Caccia di Avezzano ad illustrare i vari aspetti dell’iniziativa. Sono inoltre intervenuti Domenico Cucchiarelli, vicesindaco di Magliano de’ Marsi, e il consigliere Domenico Di Cristofano. Le squadre saranno otto, nello specifico all’interno della Macroarea 1.
I selecontrollori, formati e autorizzati, sono pronti per entrare in azione e i primi interventi ci saranno a partire da domani, lunedì 27 marzo 2017. L’abbattimento potrà riguardare soltanto il capo assegnato dalla scheda di autorizzazione: in aggiunta, in caso di assegnazione di una femmina adulta, non si potrà sparare in presenza di un solengo. Ogni selecontrollore avrà la possibilità di abbattere un capo e in totale saranno coinvolti 64 cacciatori.