Caccia: Cuneo, convegno sul tema “Lupi, cinghiali, caprioli…e agricoltura. Una difficile convivenza”; è necessario ripensare il sistema di gestione della fauna selvatica sul territorio.
Paolo Balocco, dirigente del Settore Politiche agricole della Provincia di Cuneo, ha evidenziato come all’origine degli ingenti danni causati ogni anno alle coltivazioni dalla fauna selvatica, non meno dei molti incidenti stradali, vi sia l’assenza di un sistema unitario di gestione, la mancanza di un piano faunistico regionale e di una legge regionale sulla caccia.
A conclusione dei lavori, il direttore di Confagricoltura Cuneo, Roberto Abellonio, sottolineando il fallimento dell’attuale sistema di gestione della fauna selvatica, ha fatto appello alla politica affinché “intervenga con azioni di contenimento delle specie, con norme più semplici, meno burocrazia e risorse per la prevenzione, ottenibili anche con una filiera della carne di selvaggina”. “A breve – ha concluso – daremo il via ad alcune sperimentazioni nelle nostre aziende per testare sistemi alternativi di gestione della fauna”.
7 marzo 2014
Fonte: VinieSapori