Tra le varie associazioni presenti al Caccia & Country Expo di Forlì (in programma dal 25 novembre) ci sarà anche la onlus Fondazione UNA (Uomo Natura Ambiente). La partecipazione a questo importante evento sarà caratterizzata da tre appuntamenti educativi dedicati a scolaresche e visitatori della fiera, con la filiera alimentare tracciata della selvaggina come argomento principale.
Questi incontri, il cui titolo è “Selvatici e Buoni”, dureranno 30 minuti e saranno tenuti da Michele Milani, editore di importanti libri dedicati proprio alla cucina di selvaggina. Sarà quindi l’occasione per capire meglio questo progetto e come rendere più sicura la filiera nel percorso dal bosco alla tavola. Chi si recherà alla fiera scoprirà inoltre quanto sono incredibili le caratteristiche nutrizionali e il sapore delle carni selvatiche.
“Selvatici e Buoni” si avvale della collaborazione dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cuneo), del Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Milano e della Società Italiana Veterinaria Preventiva. I tre appuntamenti del 26 novembre inizieranno alle 10, alle 11 e alle 15:30: i primi due orari sono riservati agli studenti, l’ultimo ai visitatori, sia adulti che bambini. Ogni evento si concluderà infine con una merenda a base di salumi di selvaggina offerti dall’Azienda Agricola Sant’Uberto.