Proposta di legge
La Terza commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, presieduta da Eleonora Pace, si è riunita ieri mattina a Palazzo Cesaroni per affrontare la proposta di legge “Modifiche alle Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio” (Pastorelli, Fioroni – Lega).
Appostamenti fissi
Il consigliere Pastorelli ha presentato ai commissari la proposta di modifica, evidenziando che si tratta delle “autorizzazioni per l’appostamento fisso rilasciata dall’Amministrazione provinciale. L’obiettivo è soddisfare l’esigenza di equiparare l’arco temporale dell’autorizzazione per appostamento fisso, a quello necessario al conseguimento del rinnovo del porto d’armi fissato a 5 anni, al quale termine è aggiunto 1 anno per agevolarne l’ottenimento.
Autorizzazioni e validità
La proposta di modifica va incontro ad un quadro normativo nazionale che vede già la maggior parte delle Regioni orientate in tal senso. L’autorizzazione per l’appostamento fisso ha validità superiore ai tre anni in diverse Regioni tra le quali: Veneto, Emilia Romagna, Lazio e Lombardia (che concede l’autorizzazione per un periodo addirittura di 10 anni)” (Consiglio Regionale dell’Umbria).